Documenti

  Argomento precedente Argomento successivo JavaScript is required for the print function Inviateci una email su questo argomento! Inviateci una email su questo argomento!  

Con questo modulo e' possibile gestire tutti i documenti aziendali. Ogni voce di menu corrisponde a una categoria differente (es. Fatture, Note Credito ecc), ognuna con una propria numerazione che riparte automaticamente da 1 ogni anno. All'interno di ogni categoria e' possibile avere tante numerazioni (serie A,B,C ecc.)

I progressivi vengono gestiti dal programma che controlla anche la sequenza (data e numero). Nel caso di cancellazione dell'ultimo documento inserito, il progressivo viene decrementato di uno. Cancellando un documento differente dall'ultimo non avviene nessun cambiamento sui progressivi. Comunque il numero di documento viene solo suggerito e puo' essere sempre modificato con un altro purche' non esistente.

Tutti i campi, tranne il tipo documento, sono modificabili anche dopo aver registrato il documento. I tipi documento sono definiti nella tabella tipi documento dove viene configurato ogni aspetto del documento, dalle stampe alle causali di magazzino e di contabilità.

Le stampe sono facilmente personalizzabili con l'aggiunta di loghi e sfondi.

Nella prima scheda  (Documento) e' possibile visualizzare le giacenze, l'ordinato e l'impegnato posizionandosi sulla riga relativa. Tramite alcuni tasti si possono interrogare i movimenti di ogni articolo utilizzato e le eventuali registrazioni collegate di magazzino o di contabilità. Con il modulo ordini e' possibile importare nei documenti ordini, impegni e preventivi del cliente in questione senza dover ridigitare tutte le righe.

Nella seconda scheda (Altri dati) troviamo i dati di testata e i vari totali del documento. Tramite l'opzione "Scadenze modificate manualmente" e' possibile intervenire sulle date e gli importi calcolati in base alle condizioni di pagamento, fermo restando la somma totale delle scadenze.

Nella terza scheda (Spedizioni) abbiamo i dati utilizzati nei documenti di trasporto con la possibilità di calcolare il peso se specificato nei vari articoli e nei dati aziendali.

Nella quarta scheda (Note/Utillità) c'è la possibilità di annotare degli appunti che non verrano stampati nei documenti ma servono solo come documentazione interna. Nel caso di fatture, dopo aver generato gli effetti viene spuntata l'opzione "Generati effetti" per impedire di rigenerali nuovamente. Volendo e' possibile intervenire su questo campo per poter ricreare gli effetti.

Con l'opzione "Sospeso" il documento non viene fatturato, non vengono generati effetti e non viene contabilizzato.

Per modificare una aliquota IVA su tutto il documento dovo averlo caricato, basta modificare il campo IVA sull'intestazione della prima scheda e quindi schiacciare il tasto "Ricalcolo IVA" nella scheda Note/Utilità