Incassi

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Con questo menu e' possibile gestire gli incassi delle fatture.

Con il programma Incassi da registrare si registrano gli incassi. Basta digitare la data di incasso e cliccare si Ok; appiano tuttele scadenze non ancora incassate.

Selezionando le righe corrispondenti agli incassi ricevuti e cliccando su Ok, vengono registrati gli incassi. Se l'incasso e' parziale, basta specificarne l'importo nella colonna incassato. Se presenti degli abbuoni, cliccare su Abbuoni e digitare l'importo effettivo spuntando l'opzione a saldo. Con il tasto Documento e' possibile richiamare il documento che ha generato la scadenza. Se presente il modulo contabilità e' possibile contabilizzare queste registrazioni di incasso specificando la causale contabile, il sottoconto (cassa o banca), la descrizione e il il sottoconto per gli eventuali abbuoni. Il programma e' impostato per non visualizzare le RIBA che vengono considerate incassate alla scadenza ma spuntando l'opzione RIBA nel riquadro selezioni, e' possibile gestirle.

Con il programma Incassi registrati e' possibile gestire gli incassi registrati con il passo precedente. E' sempre possibile cancellare o modificare un incasso se non contabilizzato. Dopo aver selezionato gli incassi desiderati appare un elenco e posizionandosi sulla riga interessata e' possibile modificarla tramite il tasto Dettaglio o Cancellarla con il tato Cancella riga.

Con la Stampa scadenziario abbiamo la situazione dettagliata di tutte le scadenze da incassare totalizzate per mese. E' possibile selezionare per Cliente , Data scadenza, importo, tipo scadenza ecc.. Le RIBA scadenti prima della data odierna vengono considerate incassate a meno che non diversamente specificato.

Con la Stampa partite e' possibile avere la situazione per cliente o per documento di tutte le partite o solo di quelle aperte.