Tipi documento

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DATI PRINCIPALI

I tipi documento permettono di configurare tutti le categorie di documenti ed e' un campo di 3 caratteri alfanumerico.

Il campo "descrizione" e' cio' che appare nella gestione documenti mentre il campo "descrizione per stampa" e' quello che viene stampato nei documenti.

La Categoria permette di suddividere i vari documenti e smistarli nei vari programma. Ogni categoria ha una sua numerazione che riparte da 1 ogni anno. All'interno della categoria è possibile avere piu' numerazini (seria A, B, C ecc). A destra della categoria c'è un campo che indica se la categoria riguarda un Cliente (C), un Fornitore (F) o Nessuno dei due (N).

Il Tipo stampa identifica la stampa da utilizzare per il documento. Volendo e' possibile non collegare nessuna stampa.

La Causale contabile rappresenta la causale con cui vengono contabilizzati i documenti (solo se presente il modulo contablità). E' un campo facoltativo.

La Causale di magazzino permette di creare uno o piu' movimenti di magazzino per ogni documento. Questo campo e' obbligatorio anche se e' possibile collegare una causale nulla e comunque la registrazione di magazzino non avviene se non e' stato attivato il modulo di magazzino.

Con l'opzione Pagato(Acconto=Totale documento) viene riportato nel campo acconto il totale del documento in modo che sia pagato e non appaia nello scadenziario.

Spuntando Prezzi comprensivi di IVA i prezzi saranno ivati nella gestione a video. Questo non implica che lo siano anche nella stampa.

Con le opzione Visualizza campo ultimo costo e ultimo prezzo verranno visualizzati sui documenti gli ultimi costi e prezzi della riga su cui si e' posizionati.

Nel riquadro Suggerimenti e' possibile specificare i campi che devono essere suggeriti al caricamento del documento. Questi suggerimenti vengono sovrascritti dai suggerimenti contenuti nell'anagrafica clienti e fornitori.

L'opzione Preferenziale permette di suggerire il tipo documento usato più frequentemente nel caso di categoria con piu' di un tipo documento.

L'opzione Genera Fattura rende un documento fatturabile tramite il programma Generazione fatture .

L'opzione Fattura differita permette a un tipo documento di poter essere una fattura differita altrimenti non e' selezionabile dal programma Generazione fatture.

Genera scadenze indica che il documento genera appunto delle scadenza visualizzabili nello scadenziario.

Per gestire i campi causali di trasporto, sottoconti, omaggi e provvigioni bisogna spuntare le relative caselle altrimenti questi campi non saranno visualizzati nei documenti.

Per velocizzare l'immissione dei dati e' possibile saltare i campi non utilizzati spuntando le opzioni salta + il nome del campo da salltare.

Con il campo Richiesta stampa intestazione e' possibile richiedere se stampare l'intestazione nei documenti. Questo e' molto utile per chi ha la necessità di stampare sia su carta intestata che su foglio bianco.

Con l'opzione Condizione pagamento obbligatoria e' possibile rendere obbligatorio o meno il campo condizione pagamento.


ALTRI DATI

Nella scheda altri dati e' possibile definire il contributo previdenziale con la sua percentuale e la sua descrizione.

E' anche possibile calcolare la ritenuta di acconto per i professionisti e la base su cui calcolarla (solo sull'imponibile oppure sull'imponibile + il contributo previdenziale)

Per chi gestisce la produzione e il magazzino e' possibile specificare la causale di magazzino da utilizzare solo per i codice che dispongono di una distinta base.

Con l'opzione esplode codici con distinta base, verrà generato un movimento di magazzino con i componenti della distinta base.

Nel campo Logo e' possibile specificare un logo diverso da quello standard specificato nei dati aziendali.

Nel campo Numero TAB automatici e' possibile specificare il numero di tabulatori che verranno eseguiti automaticamente al momento del caricamento del documento. Questo campo puo' servire nella vendita al banco (corrispettivi) per posizionarsi automaticamente nel campo articolo e suggerendo quantità=1 e saltando tutti i campi, tramite un lettore di codici a barre, e' possibile passare alla riga succesiva senza digitare niente sulla tastiera.

Programma per creazione file, percorso e comando sono campi utilizzati per i registratori di cassa o per delle personalizzazioni.