Causali Ordini

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DATI PRINCIPALI

Le causali ordini permettono di configurare tutti le categorie di ordini ed e' un campo di 3 caratteri alfanumerico.

Il campo "descrizione" e' cio' che appare nella gestione ordini mentre il campo "descrizione per stampa " e' quello che viene stampato.

La Categoria permette di suddividere i vari ordini e smistarli nei vari programma. Ogni categoria ha una sua numerazione che riparte da 1 ogni anno. All'interno della categoria è possibile avere piu' numerazini (seria A, B, C ecc). A destra della categoria c'è un campo che indica se la categoria riguarda un Cliente (C), un Fornitore (F) .

Il Tipo stampa identifica la stampa da utilizzare per il documento. Volendo e' possibile non collegare nessuna stampa.

Aggiorna ordinato /impegnato indica che le quantità utilizzate modificheranno l'ordinato o l'impegnato. Questa opzione e' spuntabile sono nel caso di ordini fornitori o impegni clienti.

Spuntando Prezzi comprensivi di IVA i prezzi saranno ivati nella gestione a video. Questo non implica che lo siano anche nella stampa.

Nel riquadro Suggerimenti e' possibile specificare i campi che devono essere suggeriti al caricamento del documento. Questi suggerimenti vengono sovrascritti dai suggerimenti contenuti nell'anagrafica clienti e fornitori.

L'opzione Preferenziale permette di suggerire la causale ordine usata più frequentemente nel caso di categoria con piu' di una causale.

Per gestire i campi sottoconti, omaggi e provvigioni bisogna spuntare le relative caselle altrimenti questi campi non saranno visualizzati.

Per velocizzare l'immissione dei dati e' possibile saltare i campi non utilizzati spuntando le opzioni salta + il nome del campo da salltare.

Con il campo Richiesta stampa intestazione e' possibile richiedere se stampare l'intestazione nei documenti. Questo e' molto utile per chi ha la necessità di stampare sia su carta intestata che su foglio bianco.

Con l'opzione Condizione pagamento obbligatoria e' possibile rendere obbligatorio o meno il campo condizione pagamento.


ALTRI DATI

Nella scheda altri dati e' possibile definire il contributo previdenziale con la sua percentuale e la sua descrizione.

E' anche possibile calcolare la ritenuta di acconto per i professionisti e la base su cui calcolarla (solo sull'imponibile oppure sull'imponibile + il contributo previdenziale)

Nel campo Logo e' possibile specificare un logo diverso da quello standard specificato nei dati aziendali.

Con l'opzione Riporta Ns. Riferimentoverranno riportati sui documenti che effettuano l'importazione, il nostro numero e la data dell'ordine.

Con l'opzione Riporta Vs. Riferimento verranno riportati sui documenti che effettuano l'importazione, i riferimenti e la data del cliente o fornitore.

Con l'opzione Non evade ordini/impegni non verranno mai evasi i relativi ordini tramite l'importazione.